Loading...
Servizi 2018-06-22T12:56:06+00:00

Raccogliere dati, correlare informazioni, risolvere problemi

Insight Labs fornisce il tessuto connettivo tecnologico per aziende e comunità intelligenti. Con le nostre soluzioni vogliamo aumentare la consapevolezza del contesto in cui i nostri clienti operano per consentire decisioni migliori, basate sulle informazioni davvero rilevanti. La rilevazioni dei dati, la loro elaborazione e correlazione, e la loro presentazione su un cruscotto online sempre accessibile sono i passaggi fondamentali alla base delle nostre soluzioni software. Per farli abbiamo sviluppato competenze distintive nelle seguenti aree tecnologiche:

  • Sensori digitali connessi tramite IoT (es. droni, telecamere, Laser, sensori olfattometrici, sensori ambientali)
  • Tecnologie di trasporto e Sicurezza dei dati (WiFi, 3/4G technology, Machine to Machine, LoRa)
  • Tecnologia GIS, Geographical Information System
  • Business e Data analytics: Intelligenza Artificiale, Machine Learning
  • Unified Communication integrate con IoT e ChatBOTs

Smart TrackingSmart Tracking
Per tracciare automaticamente ‘oggetti’ distribuiti su un’area geografica delimitata

SmarTracking è una Soluzione IOT per la logistica realizzata per tracciare automaticamente ‘oggetti’ distribuiti su un’area geografica delimitata e tenere aggiornato un database geo-referenziato sulla loro posizione fisica. Se gli oggetti sono asset aziendali, le possibili applicazioni della soluzione nei più svariati settori industriali sono davvero illimitate.
Le tecnologie integrate nella soluzione SmarTracking includono:

  • Drone con videocamera ad alta definizione in grado di individuare i QR code degli asset, determinarne la posizione e inviarla al motore di elaborazione dei dati.
  • Tecnologie di trasporto e Sicurezza dei dati (WiFi, 3/4G technology, Machine to Machine)
  • Tecnologia GIS, Geographical Information System per la creazione di una mappa dinamica con la posizione degli asset.
  • Gateway per l’integrazione delle informazioni sugli asset geoposizionati con applicazioni gestionali
  • Integrazione con le applicazioni di Instant messaging e UC più diffuse (es. Whatsapp, Skype, Spark) per una comunicazione in tempo reale e bidirezionale delle informazioni

Automotive: tracciamento degli autoveicoli custoditi nei depositi

I veicoli nuovi, prima di essere consegnati, vengono parcheggiati in immense aree logistiche in attesa che i trasportatori li prelevino e li portino a destinazione.
Trattandosi di migliaia di veicoli tutti dello stesso tipo, rintracciare tutti quelli che devono essere consegnati ad un dato trasportatore, vista la numerosità dei veicoli e l’enorme estensione dei piazzali, spesso richiede ore o anche giorni. Ciò è causa di ritardi nelle consegne e di costi addizionali.
Grazie alla soluzione SmarTracking è possibile abbattere in modo considerevole i tempi di consegna dei veicoli agli autotrasportatori, diminuendo il costo totale della logistica.

Telco & Utilities: verifica di impianti di trasmissione distribuiti sul territorio

Le società di Telecomunicazioni e le Utilities ispezionano costantemente lo stato dei loro impianti distribuiti sul territorio – antenne, impianti di trasmissione elettrica, piloni, torri, ecc. – tramite l’impiego di squadre e mezzi specializzati ad alto costo come elicotteri o operatori specializzati in lavori su impianti ad alto rischio.
La soluzione SmartTracking, tramite l’uso di droni inoffensivi, rende possibile ispezionare gli impianti ad una frazione del costo tradizionale. La rilevazione e il trasferimento delle informazioni sullo stato delle antenne verso un data Base centralizzato è automatizzata, e la fruizione da parte degli addetti al controllo e manutenzione avviene tramite un semplice portale.

Smart Environment
Monitoraggio e analisi dei dati della qualità ambientale

SmartEnv è una soluzione di monitoraggio e analisi dei dati della qualità ambientale (aria, acqua), sia per aree esterne che ambienti interni. SmartEnv aiuta a migliorare la qualità degli ambienti di lavoro, aumentando la sicurezza e riducendo i rischi per persone e cose. Le tecnologie integrate nella soluzione SmartEnv includono:

  • Laboratorio mobile su drone (Drone Lab) per la caratterizzazione totale degli inquinanti
  • Centraline multisensori di terra per il monitoraggio statico
  • Laboratorio mobile subacqueo
  • Tecnologie di trasporto e Sicurezza dei dati (WiFi, 3/4G technology, Machine to Machine, LoRa)
  • Tecnologia GIS, Geographical Information System
  • Business e Data analytics: Intelligenza Artificiale, Machine Learning
  • Unified Communication integrate con IoT e ChatBOTs
Smart Environment Insight Labs

La soluzione SmartEnvironment nasce dall’idea di complementare e semplificare le metodologie tradizionali di misurazione indoor e outdoor con le possibilità offerte dalle tecnologie dei droni, dell’internet delle cose e della “Unified Communication”. Nella soluzione SmartEnv confluiscono, rendendola unica, le seguenti tecnologie:

  • Laboratorio mobile per droni (Drone Lab) con la capacità di fornire in tempo reale le informazioni su molteplici inquinanti
  • Centraline multisensori di terra per il monitoraggio statico
  • Data Engine costituito da una piattaforma GIS in grado di riprodurre e geolocalizzare i dati rilevati (mappe di isoconcentrazione). Grazie all’utilizzo di algoritmi di machine learning il data engine può correlare i dati prelevati, estrarne dei pattern e fare delle stime
  • BOT per integrare i dati dei sensori all’interno di soluzioni di Unified Communication (e.g. Chat, Video, etc.) per una immediata condivisione dei dati

Campi di applicazione

Il campo di applicazione della soluzione è molto ampio e comprende, ad esempio:

  • analisi ambientale di aree esterne, quali impianti industriali, discariche, capannoni, ecc;
  • ricognizione ed analisi di impianti industriali in caso di emergenze ambientali o incidenti e malfunzionamenti;
  • ottimizzazione della qualità dell’ambiente in ambienti chiusi (es. uffici).

La soluzione SmartEnv, per ciascuno dei campi di applicazione offre molteplici vantaggi:

  • la possibilità di disporre in permanenza ed in tempo reale di campionamenti ambientali a basso costo che consentono il miglioramento dell’ambiente di lavoro e quindi della produttività;
  • la rilevazione in tempo reale di situazioni potenzialmente pericolose per la salute delle persone o per l’integrità di apparati e strutture;
  • la possibilità di creare un canale di comunicazione diretto fra persone e tecnologia tarmite UC e ChatBOT: chi ha la responsabilità di risolvere il problema – addetti alla sicurezza, specialisti dell’inquinamento, ecc. – può interagire direttamente in linguaggio naturale con i sensori e gli algoritmi di intelligenza artificiale che rilevano e segnalano l’anomalia;
  • la notevole riduzione dei rischi per gli operatori umani tramite l’utilizzo di droni e veicoli “unmanned” per la ricognizione ambientale in situazioni di potenziale pericolo;
  • un cruscotto semplice, intuitivo e geolocalizzato per l’accesso a tutte le informazioni raccolte ed elaborate da SmartEnv sulle aree sorvegliate.

Smart SurveillanceSmart Survey
Soluzione IOT e Unified Communication per la sorveglianza e l’analisi

SmarSurvey è una Soluzione IOT e Unified Communication per la sorveglianza e l’analisi di aree e infrastrutture sul territorio. E’ stata sviluppata coniugando la flessibilità dei droni nel trasportare sensori per “misurare” e monitorare l’ambiente con le tecnologie di “Unified Communication”, che rendono queste informazioni immediatamente fruibili dall’utente.

Le tecnologie integrate nella soluzione SmarSurvey includono nello specifico:

  • droni e sensori connessi;
  • tecnologie di trasporto e Sicurezza dei dati (WiFi, 3/4G technology, Machine to Machine);
  • tecnologia GIS, Geographical Information System per la visualizzazione semplice ed efficace delle aree esaminate;
  • integrazione con le applicazioni di Instant messaging e UC più diffuse (es. Whatsapp, Skype, Spark) per una comunicazione bidirezionale e in tempo reale delle informazioni, ad esempio di allarmi provenienti dalle aree sorvegliate.
Smart Survey Insight Labs

SmarSurvey non è solo un’applicazione di videosorveglianza ma è una soluzione funzionale ed interattiva per consentire un’analisi e un monitoraggio estremamente efficiente di zone industriali, urbane e agricole con costi di esercizio assai modesti.
Gli ingredienti che rendono questa soluzione unica includono la capacità di InsightLabs di definire e raccogliere, lavorando con gli esperti dello specifico settore, i parametri minimi necessari per creare un modello logico e dati che consente la prevenzione prima, la risoluzione poi, dei problemi tipici dell’area geografica e del settore di attività oggetto di sorveglianza/monitoring.

Lo staff di InsightLabs infatti ha sviluppato in anni di lavoro nelle maggiori aziende del settore la capacità di “digitalizzare” rapidamente i problemi, capacità che permette ad esempio di identificare i sensori (IOT), la strumentazione (Droni aerei, terrestri ed acquatici) e le tecnologie (BOT, Security, Intelligenza Artificiale) per costruire di volta in volta la soluzione migliore per prevenire e risolvere i problemi tipici di diversi mercati verticali.. Il tutto instaurando un continuo circolo virtuoso di confronto e collaborazione con il cliente. Particolare attenzione viene prestata all’aspetto della sicurezza, sorpassando quelle che sono le attuali limitazioni dei velivoli autonomi che “distribuiscono” l’informazione senza applicare particolari metodologie. Infatti le soluzioni di Insight Labs si basano sulla capacità di condividere i dati fra persone e cose su connessioni protette, limitando enormemente il rischio che i dati dei nostri clienti possano seguire percorsi poco sicuri.

E’ possibile quindi identificare SmartSurvey non soltanto come una soluzione end-to-end completa, ma anche come un framework flessibile che permette di raccogliere, contestualizzare e trasformare i dati in informazioni essenziali per risolvere problemi, avendo la possibilità di integrare ed elaborare sensori e dati a secondo della specifica necessità.

Altro elemento fondamentale, oltre la possibilità di effettuare analisi 3D delle aree sorvegliate, è quello dell’applicazione di sistemi di Intelligenza Artificiale anche alla dimensione tempo: SmartSurvey può infatti monitorare l’analisi dei cambiamenti – ad esempio rottura di apparati, cambi volumetrici, cambiamenti ambientali – e generare allarmi automatici usando poi la tecnologia dei BOT per trasferire in tempo reale le informazioni più rilevanti quali video, termiche, chimiche, agli specialisti responsabili per l’intervento e la risoluzione del problema.

Applicazioni verticali

  • Sorveglianza di aree, anche estese geograficamente
  • Analisi dei cambiamenti
  • Ausilio alla stima dei costi e dei rischi

Contattaci

Scopri come le tecnologie miscelate nelle nostre soluzioni possono aiutare a risolvere problemi logistici, di sicurezza, ambientali.

    Informativa GDPR
    Nel rispetto del GDPR 2016/679, Insight Labs tratterà i dati che fornisci esclusivamente per rispondere alle tue richieste. Il trattamento dati è spiegato sulla Privacy Policy. I tuoi dati non saranno ceduti a terzi. Leggi le informazioni e clicca qui sotto per acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali.